Archives for June, 2007

Migliaia di persone al corteo antifascista

  • June 24, 2007 12:56 pm

Giovedì 21 giugno migliaia di antifascisti hanno percorso le vie del centro contro la fiaccolata di Forza Nuova. Questo purtroppo non ha impedito la parata fascista ma ha comunque dato un segnale chiaro alla città, a chi la amministra e a chi ha autorizzato FN a portare in piazza il proprio carico di razzismo, xenofobia e sessismo.

   Le foto di Uniboom:

^ corteo dalla zona universitaria ^

NoMoreNazi / Dall’università a Piazza Ravegnana

  • June 21, 2007 12:44 pm

Appuntamento per le/gli studentesse/i antifasciste/i: da Piazza Verdi insieme verso Piazza Ravegnana… No more nazi in my town! Meeting point alle 17 all'aula autogestita di via Zamboni 34.

Giovedì 21 > No more nazi in my town!

  • June 19, 2007 5:59 pm

Giovedì 21 Forza Nuova è stata autorizzata a

sfilare nel centro di
Bologna. Per lo stesso giorno

convocato un presidio (e corteo ) antifascista:

alle 19 sotto le due torri.

 

Leggi l'appello No more nazi in my town!

Mercoledì 20 > ROSTOCK’07 / BLOCK G8!

  • June 16, 2007 5:57 pm

"Noi veniamo da ovunque, perciò siamo ovunque(…) sotto ogni maschera nera c'era un sorriso, dentro ogni sasso lanciato contro il nemico comune c'era della gioia, in ogni corpo in rivolta contro l'oppressione c'era del desiderio.(…)
Individualmente non siamo nulla, tutti insieme siamo una potenza.

Tutti insieme siamo una comune: la comune di Rostock.
" Block G8!

 

Continuano gli spazi di approfondimento sulle giornate di contestazione al G8 delle redazioni di Radioboom, Vagamondo e Zic.it

Mercoledì 20 c/o VAG61, via paolo fabbri 110
H19 Aperitivo
H20 cena di autofinanziamento
A seguire…
Proiezione di video sulle giornate di Rostock
con la partecipazione di Francesco 8inviato di Radio Onda d'urto), Paola Rudan (Tavolo Migranti-Frassanito Network) ed altr* compagn* dei collettivi  bolognesi che hanno seguito da vicino le mobilitazioni  in germania.

Mercoledì 20 > Cena di autofinanziamento legale

  • June 16, 2007 5:55 pm

In questi anni molti di noi, fino a qualche tempo fa coinvolti nell'esperienza della Rete Universitaria, sono stati interessati dalle inchieste che stanno colpendo centinaia di attivist* delle realtà di movimento bolognesi.Questo ci ha costretto a rispondere sul piano politico ma purtroppo anche su quello legale, mettendo i nostri meccanismi di autotutela a disposizione di numeros* compagn* anche appartenenti ad esperienze diverse. Non potendo contare su nessun'altro tipo di sostegno economico… invitiamo tutt* ad una

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO LEGALE

>>> mercoledì 20 giugno
h 19 aperitivo sociale
h 20 cena/7 euro     Primo : gnocchi (fatti in casa!) al sugo
                            Secondo : felafel e insalata
                            Frutta: anguria
                           + bicchiere di vino

c/o VAG61 – via Paolo Fabbri 110

+ più +

nel corso della serata:
Rostock '07: block G8!
Proiezioni video con la partecipazione di Francesco (inviato di Radio Onda d'urto), Paola Rudan (Tavolo Migranti-Frassanito Network) ed altr* compagn* dei collettivi  bolognesi che hanno seguito da vicino le mobilitazioni  in germania.
A cura delle redazioni di Radioboom, Vagamondo e Zic.it

Studenti arrestati: fax di solidarietà dal rettorato bolognese a quello di Torino

  • June 15, 2007 2:43 pm

Stamattina il rettore dell'università di Torino ha ricevuto un fax dal rettorato di Bologna. Il fax, con tanto di logo Alma Mater, protestava contro le misure cautelari ordinate ieri per tre studenti del Network Antagonista, finiti ai domiciliari per aver partecipato al presidio antifascista che il 14 maggio impedì un volantinaggio del Fuan all'interno dell'ateneo torinese. Dietro l'invio gli studenti del CUA e di altre sigle dell'autorganizzazione studentesca, che raggiungendo gli uffici interni di via Zamboni 33 hanno ottenuto che la prorettrice Monari inviasse dal proprio fax un comunicato di solidarietà. Ascolta l'audio dell'intervista ad un attivista del CUA (da Zic.it).

                                    

Per martedì 19, intanto, il CUA ha convocato un'assemblea contro la repressione nelle università (dalle 17 in via Zamboni 38). A seguire, notte bianca.

                                                     

Torino. Arrestati tre studenti del Netowork Antagonista

  • June 14, 2007 1:13 pm

Stamattina all'alba la Digos di Torino si è presentata a casa di tre studenti con la notificandogli un provvedimento di arresti domiciliari. Le accuse (minacce, resistenza, aggressione e lesioni in concorso con le aggravanti) si riferiscono al presidio antifascista con cui il 14 maggio fu impedito un volantinaggio del Fuan all'interno dell'ateneo torinese. Il Rettore non fece nulla per ostacolare la presenza del Fuan e la polizia caricò violentemente gli antifascisti.

Oggi pomeriggio a Torino occupato il rettorato in solidarietà agli arrestati, chiedendo l'immediata liberazione di Davide, Fabio e Marco.

Leggi il comunicato dei collettivi bolognesi 

Presidio di protesta: le insicurezze dei precari

  • June 13, 2007 2:30 pm

In seguito al grave incidente di cui è rimasto vittima un ricercatore precario (49 anni, co.co.co.) della facoltà di Agraria, la Rete nazionale ricercatori precari ha indetto un presidio di protesta per lunedì 18 giugno, ore 13, davanti al Rettorato dell'Università di Bologna (Via Zamboni 33).

leggi il comunicato: 

PRESIDIO NAZIONALE DI PROTESTA. LE INSICUREZZE DEI PRECARI
La sicurezza non è un optional. E' un diritto di tutti.

Censura in piena regola

  • June 13, 2007 1:17 pm

                                 

Per alcune settimane dalle postazioni internet dell'ateneo non è stato possibile visitare le pagine dell'aggregatore Uniboom. Questo perchè l'università, in seguito all'anonima iniziativa di Graziano Pepone (nome collettivo scelto da chi ha a costruito www.unibologna.eu, un sito clone del portale Unibo volto a mettere in ridicolo il sistema dei crediti), ha deciso di inserire nella propria black list il server Autistici su cui il sito in questione è ospitato. Insieme a unibologna.eu sono "sparite" anche le caselle mail si molti studenti e i siti di svariati collettivi universitari; tra questi anche l'aggregatore Uniboom, che in attesa di novità è stato trasferito martedì 12 su un altro server Autistici in modo da aggirare la censura dell'Alma Mater.
Un episodio molto grave che la dice lunga  sul governo  del nostro ateneo.  La redazione di Uniboom esprime la propria solidarietà a chi è caduto sotto la forbice della censura d'ateneo e chiede l'immediata cancellazione del server in questione dalla lista nera dell'università.

Leggi i comunicati di Autistici, di EsPRèsS e di  Graziano Pepone

NoBushNoWarDay, foto e cronaca della giornata

  • June 10, 2007 12:15 pm

Sabato 9 giugno una grande corteo ha attraversato le strade di Roma per manifestare contro la politica guerrafondaia del presidente Usa Bush e il sostegno interventista del governo Prodi. Una straordinaria giornata di mobilitazione iniziata e finita con centinaia  di manifestanti che si sono conquistati nelle stazioni il diritto alla mobilità, resistendo al boicottaggio di Trenitalia e alla polizia.

Cronaca e audio della giornata: speciale on air / on line / on the street

Le foto dalla stazione di Bologna e dal corteo di Roma, a cura di Uniboom:

 

 Bologna, stazione  Bologna, stazione  Bologna, stazione  Bologna, stazione

  Roma, corteo Roma, corteo  Roma, corteo  Roma, corteo

 Roma, corteo   Roma, corteo  Roma, corteo  Roma, corteo

 Roma, corteo   Roma, corteo Roma, corteo  Roma, corteo

 Roma,corteo