Se la segretaria dell’alfiere del codice etico si intasca 320.000 euro…

  • February 13, 2008 5:25 pm

Apprendiamo dalla stampa che il prorettore Guido Gambetta, il decano della Facoltà di Economia Carlo d’Adda e il presidente della Commissione per la ricerca scientifica Renzo Orsi sono stati condannati in via sussidiaria dalla corte dei conti per omesso controllo sull’attività dell’ex segretaria amministrativa del Dipartimento di Scienze Economiche, Franca Gottardi, andata in pensione nel 2002. Costei avrebbe sottratto e intascato poco meno di 320.000 euro, in parte provenienti da rette pagate dagli studenti.
Se la Gottardi non dovesse rispettare la condanna in via diretta risarciendo il maltolto, a cui vanno sommati 50.000 per il danno d’immagine causato all’ateneo, saranno proprio i tre dirigenti, che tra il 93 e il 2002 si sono succeduti alla direzione del Dipartimento, a dover saldare il conto, in virtù appunto della condanna in via sussidiaria.
Al prof. Gambetta, già coordinatore del gruppo di studio che ha portato alla stesura del famigerato Codice Etico d’ateneo, non possiamo che rivolgere l’invito a controllare prima di tutto l’eticità di ciò che avviene nell’ufficio accanto al suo…