86 denunciati con aggravante di eversione per le irruzioni al comune e al circolo La Fattoria

  • January 24, 2007 8:35 pm

Conferenza stampa nella giornata di giovedì 25 gennaio ore 13 presso la sala Parentelli, Palazzo d’Accursio.
[Comunicato Crash-TPO-Rete Universitaria-Mao-Passepartout]
NEW[Agenzie DIRE sulla conferenza stampa]


Contestato in entrambi i casi il reato di violenza e minaccia a corpo politico e amministrativo con finalità di eversione dell'ordine democratico.
Come già per l'autoriduzione al cinema capitol (ottobre '04), per l'occupazione dei treni per la street parade del precariato metropolitano (roma, 6/11/04) e petr l'euromayday 2005, per l'occupazione di System_Error e per l'autoriduzione alla mensa universitaria (aprile 2005), il pm Paolo Giovagnoli e il procuratore capo Enrico Di Nicola non lesinano il ricorso alla legge Cossiga del 1980, emanata in pieno clima emergenziale per l'allarme-BR. Ciò nonostante la cassazione, esaminando alcuni di questi procedimenti, abbia già più volte negato che si possa intendere la finalità eversiva smontando i teoremi della procura bolognese.
Quarantacinque dei compagni che irruppero in consiglio comunale, ottenendo una commissione consiliare aperta sulla chiusura del centro di permanenza temporanea di via Mattei, e i quarantuno che contestarono duramente l'assessore Merola (DS) e il presidente del Q.re S.Donato Malagoli (PRC) in seguito a diversi sgomberi di appartamenti ACER occupati nei tre mesi precedenti, ora rischiano pene fino a 22 anni.

Gli episodi sotto accusa:
[Agenzia APCOM sull'occupazione del consiglio comunale]
[report di MAO-Passepartout-Rete Universitaria sui fatti avvenuti al Pilastro]