2 Giugno, in piazza contro la parata militare

  • May 31, 2007 8:09 pm

Bologna contro la guerra
Parata del 2 giugno, il T.P.O. in piazza
Il centro sociale di viale Lenin si prepara a contestare la parata militare che, come ogni anno, si svolgerà in Piazza Maggiore per celebrare la festa della Repubblica. Un'iniziativa in preparazione della manifestazione contro la guerra che si terrà il 9 giugno a Roma, in occasione della visita di Bush.
31 maggio 2007
L'appuntamento è per le 10:30 in Piazza Maggiore, dove si svolgerà la parata militare che come ogni anno accompagna la festa della Repubblica del 2 giugno. Il centro sociale T.P.O. invita a contestare la parata e a ribellarsi ai professionisti della guerra, in vista del corteo del 9 giugno a Roma. Come si legge nel comunicato, "il 2 giugno è la festa della Repubblica, non è la festa delle forze armate, né tantomeno la festa dei nazionalisti, dei militaristi e dei guerrafondai."

Ma il motivo per scendere in piazza è anche un altro: il T.P.O ricorda infatti che il 2 giugno 2004 i manifestanti che contestavano la parata sono stati "aggrediti, fermati e denunciati da poliziotti con l'aiuto di privati picchiatori, organizzati nelle Pattuglie Cittadine, ancora oggi incredibilmente convenzionati con il Comune di Bologna".