Roma, occupata la presidenza di lettere e filosofia
Questa mattina (mercoledì 17 ottobre) nella facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’università “Sapienza” di Roma, si è svolta una partecipatissima assemblea. Oltre 150 tra studenti e studentesse, riuniti in aula 6, non sono andati a lezione per discutere il problema degli appelli, del numero chiuso, dei piani di studio e dell’anticipazione del mese utile per laurearsi senza ripagare le tasse.
Dopo aver dibattuto sui problemi che si trovano ad affrontare tutti i giorni nelle facoltà, gli studenti e le studentesse hanno deciso di occupare la presidenza di “Lettere e Filosofia” per richiedere al preside risposte su questi problemi:
L’apertura dell’appello d’esami a dicembre per tutti gli studenti e tutte le studentesse
Autogestione dei piani di studio da parte degli studenti per poter decidere autonomamente sul nostro percorso formativo.
Lasciare invariato –e quindi a maggio – il mese ultimo per laurearsi senza dover ripagare le tasse.
Il riconoscimento in crediti dei seminari autogestiti dagli studenti
Questo di oggi è solo il primo segnale di un autunno di lotte e mobilitazioni studentesche.
I collettivi universitari continueranno a mobilitarsi in ogni facoltà ed in ogni ateneo contro l’università del 3+2, contro i numeri chiusi e contro ogni forma di selezione.
Lanciamo un sit-in per martedì 23 ottobre alle ore 12.30 a piazzale della Minerva, contro l’anticipazione della sessione di laurea al 31 marzo 2008.
ASSEDIO SONORO AL RETTORATO.
L’assemblea ha inoltre rilanciato come appuntamenti nella facoltà un sit-in durante il consiglio di Facoltà di “Lettere e Filosofia” il 31 ottobre e un’altra assemblea il 7 novembre in facoltà.
Verso lo sciopero generale e generalizzato del 9 novembre.
GLI STUDENTI NON HANNO GOVERNI AMICI!
COLLETTIVO DI LETTERE E SCIENZE UMANISTICHE – studiare con lentezza –
COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI UNIVERSITARI SAPIENZA