Archives for January, 2007
Parma, Mario Lupo, rioccupazione e nuovo sgombero, tre compagni quaranta ore sul tetto
Comunicato Stampa sui fatti di Parma di Supporto Legale
Venerdi 26 gennaio i compagni di Parma hanno rioccupato la sede storica del centro sociale Mario Lupo, dopo il violento sgombero del 7 ottobre 2005, con l'intenzione di farne un centro di documentazione antifascista. Ma anche stavolta la violenza non si è fatta attendere: ilpresidio è stato caricato, mentre le tre persone salite sul tetto per un'azione dimostrativa venivano assediate da pompieri, carabinieri e polizia.
86 denunciati con aggravante di eversione per le irruzioni al comune e al circolo La Fattoria
Conferenza stampa nella giornata di giovedì 25 gennaio ore 13 presso la sala Parentelli, Palazzo d’Accursio.
[Comunicato Crash-TPO-Rete Universitaria-Mao-Passepartout]
NEW[Agenzie DIRE sulla conferenza stampa]
Contestato in entrambi i casi il reato di violenza e minaccia a corpo politico e amministrativo con finalità di eversione dell'ordine democratico.
Come già per l'autoriduzione al cinema capitol (ottobre '04), per l'occupazione dei treni per la street parade del precariato metropolitano (roma, 6/11/04) e petr l'euromayday 2005, per l'occupazione di System_Error e per l'autoriduzione alla mensa universitaria (aprile 2005), il pm Paolo Giovagnoli e il procuratore capo Enrico Di Nicola non lesinano il ricorso alla legge Cossiga del 1980, emanata in pieno clima emergenziale per l'allarme-BR. Ciò nonostante la cassazione, esaminando alcuni di questi procedimenti, abbia già più volte negato che si possa intendere la finalità eversiva smontando i teoremi della procura bolognese.
Quarantacinque dei compagni che irruppero in consiglio comunale, ottenendo una commissione consiliare aperta sulla chiusura del centro di permanenza temporanea di via Mattei, e i quarantuno che contestarono duramente l'assessore Merola (DS) e il presidente del Q.re S.Donato Malagoli (PRC) in seguito a diversi sgomberi di appartamenti ACER occupati nei tre mesi precedenti, ora rischiano pene fino a 22 anni.
Gli episodi sotto accusa:
[Agenzia APCOM sull'occupazione del consiglio comunale]
[report di MAO-Passepartout-Rete Universitaria sui fatti avvenuti al Pilastro]
Smontaggio del CPT, 45 rinvii a giudizio
Decisione del gup di Bologna per l'azione contro il lager etnico di Via Mattei, prima della sua apertura il 25 gennaio 2002. Agenzia Adnkronos
6 Novembre 2004, 39 a giudizio per l’esproprio proletario
39 rinvii a giudizio su 105 indagati per la spesa proletaria all'ipermercato Panorama e alla Feltrinelli, due anni fa a Roma. Agenzia APCOM
Di sgombero in sgombero, il dramma dei rom. Da Radioboom
In onda lo scorso 18 dicembre, la 25a puntata di radioboom ha ospitato Marcello, volontario dell'associazione Harambe, per raccontare del duplice sgombero della stessa comunità rom il 16 novembre in Via Gobetti e il 14 dicembre in Via Malvezza.