Archives for May, 2007

La rete di ateneo blocca un server di Autistici/Inventati

  • May 31, 2007 8:16 pm

Si legge sul blog di Autistici/Inventati:

www5 firewallato da unibo.it
Pubblicato il 30.05.2007 in Comunicati da R*

I servizi del server www5.autistici.org (62.97.243.92) da alcuni giorni sono bloccati dalla rete di ateneo dell’Universita’ di Bologna (unibo.it).
Decine di mailing-list, siti di collettivi universitari, e mailbox personali non sono consultabili dai computer all’interno delle rete universitaria.
Aspettiamo di capirne le cause.

Tra i siti attualmente non raggiungibili da postazioni interne all'Universita, il controportale Uniboom (www5.autistici.org/uniboom), che aggrega i blog di diverse realtà studentesche, e il sito del Collettivo Universitario Autonomo (www5.autistici.org/cua)

Perquisizioni al Centro di Documentazione Fuoriluogo, otto accusati di associazione sovversiva

  • May 31, 2007 8:15 pm

da Acabnews

Digos nello spazio di via San Vitale e nelle abitazioni di 14 persone
Perquisito il centro di documentazione Fuoriluogo. Otto le persone fermate.

Lo spazio in via San Vitale è stato perquisito su ordine del pm Giovagnoli. Gravi le accuse per otto indagati: associazione sovversiva e apologia di attentato. Al centro dell'inchiesta un opuscolo in cui si fa riferimento al lavoro di Marco Biagi.
31 maggio 2007

2 Giugno, in piazza contro la parata militare

  • May 31, 2007 8:09 pm

Bologna contro la guerra
Parata del 2 giugno, il T.P.O. in piazza
Il centro sociale di viale Lenin si prepara a contestare la parata militare che, come ogni anno, si svolgerà in Piazza Maggiore per celebrare la festa della Repubblica. Un'iniziativa in preparazione della manifestazione contro la guerra che si terrà il 9 giugno a Roma, in occasione della visita di Bush.
31 maggio 2007

Doppio smacco alla Polizia ad Amburgo. Anti-G8, confermati i divieti di manifestazione

  • May 31, 2007 5:49 pm

La Corte amministrativa superiore del Land Schwerin ha ripristinato il divieto di manifestazione entro un raggio di 10 Chilometri da Heiligendamm. Vietate anche le manifestazioni all’ aeroporto Rostock-Laage, autorizzate dalla corte inferiore solo il 29 Maggio.Il tribunale amministrativo superiore del Land Mecklemburgo-Pomerania con sede a Greifswald, ha confermato il bando totale imposto da un’ ordinanza di Polizia che il tribunale amministrativo del Land Schwerin aveva parzialmente sollevato il 25 Maggio. (Continua su Indymedia Napoli)

Intanto, lunedì 29 un corteo anticapitalista di circa 8000 persone ad Amburgo ha inflitto un doppio smacco alla repressione poliziesca.
Report in italiano: da Indymedia Napoli [1] [2] – da Indymedia Svizzera [1] [2]

Padova, sgombero a Scienze Politiche

  • May 31, 2007 4:59 pm

foto da infoaut.org

 

Padova, 30 maggio 2007
COMUNICATO DEL COLLETTIVO SCIENZE POLITICHE PADOVA SULLO SGOMBERO ARMATO DI SCIENZE POLITICHE IN VIA DEL SANTO

 

Mercoledì 30 maggio siamo entrati in orario di chiusura nel palazzo di Ca' Borin in via del Santo, sede della facoltà di Scienze Politiche di Padova, per tenerla aperta durante la notte e fare una festa studentesca. Alle 19:30, senza nessuna trattativa in corso, la Celere di Padova in assetto antisommossa, su ordine del rettore Vincenzo Milanesi, ci ha sgomberato violentemente trascinandoci uno per uno fuori dalla facoltà, colpendo con calci e pugni alcuni studenti e provocando tre feriti.

Torino, dieci denunciato per gli scontri all’Università

  • May 31, 2007 12:21 pm

ANTIFASCISMO TORINO, SCONTRI ALL’UNIVERSITÀ: LA QUESTURA PROPINA 10 DENUNCE. IN SALA ROSSA, CONSIGLIO STRAORDINARIO
da infoaut.org

Al Senato Accademico contro caro tasse, caro libri, caro mensa

  • May 28, 2007 5:37 pm

Una trentina di studenti del Collettivo Universitario Autonomo, del collettivo di Lettere e Filosofia C38 e di Es.P.Rés.S. hanno interrotto lo scorso 22 maggio una seduta del Senato Accademico. Si leggeva sullo striscione: "Tasse, libri, mensa: contro il Rettore e i suoi baroni, riprendiamoci i nostri desideri".

Tutti i dettagli sul sito del C.U.A.

Blitz al Consiglio di Lettere per l’autogestione del percorso formativo

  • May 19, 2007 11:59 am

Interrotto questa mattina il consiglio di facoltà di Lettere e Filosofia. Gli studenti hanno preso la parola sul sistema dei crediti formativi, la libertà di scelta del percorso formativo e i numeri chiusi. Presentati i dati emersi dai questionari raccolti dallo Sportello di con-ricerca per l'inchiesta e l'autoformazione. "Dentro questo contesto di ridefinizione si aprono spazi inediti per le pratiche di conflitto e di trasformazione dell' università".

18 maggio 2007

No Bush / No War: Assemblea Pubblica Merc23 @Vag61

  • May 17, 2007 5:36 pm

BOLOGNA CONTRO LA GUERRA
9 giugno – No Bush No War Day
Contro la guerra globale permanente di Bush
Contro l'interventismo militare del governo Prodi

Appuntamento domenica 20 ore 21 al cs TPO
in preparazione
dell'ASSEMBLEA PUBBLICA
di MERCOLEDI' 23 MAGGIO ORE 21 A Vag61 – Officina dei media indipendenti
(via Paolo Fabbri 110 / bus 20-28-37)

VOGLIAMO CHE VENGA GARANTITO DAL GOVERNO DI CENTRO SINISTRA IL NOSTRO
DIRITTO A MANIFESTARE : CHIEDIAMO QUINDI FIN DA ORA DI POTER RAGGIUNGERE
ROMA IN TRENO IL 9 GIUGNO!!!

Costruiamo insieme la più grande mobilitazione possibile per una giornata NO
BUSH.

Cariche all’Università di Torino

  • May 15, 2007 6:49 am

TORINO. Il Fuan, articolazione universitaria di Alleanza Nazionale, aveva allestito un banchetto per promuovere la propria lista per il Senato Accademico. A sua difesa Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell'Università, risultava già dalle otto del mattino completamente militarizzato dalle forze di Polizia, che hanno scortato l'ingresso dei miltanti del Fuan nello stabile.
Nei confronti di oltre settanta studenti che contestavano la presenza neofascista sono state opposte molteplici cariche all'interno della struttura universitaria. Quattro feriti dalla violenza della Celere sono stati condotti in ospedale. Gli studenti antifascisti hanno infine ottenuto che i neofascisti e le forze di polizia abbandonassero il palazzo. Un corteo partecipato e determinato ha poi raggiunto il vicino Rettorato per reclamare una presa di posizione dei vertici accademici contro la militarizzazione degli spazi universitari.
(uniboom – 14 Mag 07)